Il 3 aprile 2023 si è svolto il terzo Consiglio direttivo del Circolo esperantista milanese.
E' durato due ore a ha visto la partecipazione di sette consiglieri su nove: un successo!
Devo dire che si è instaurato un buon clima di collaborazione, secondo le proprie competenze e capacità professionali.
Per esempio ci sarà un consigliere che si occuperà del quadro elettrico, che è da rifare: del resto questo consigliere è un ingegnere.
Come Presidente non ho voluto imporre alcunché nei temi che abbiamo dibattuto ma semplicemente mettere sul tappeto i pro e contro per una direzione o l'altra da prendere.
Per esempio il problema di una sede che ci costa molto mentre con quei soldi potremmo fare molte altre cose importanti nel campo della diffusione della lingua esperanto.
Pertanto il Consiglio mi ha dato mandato di trovare nuove soluzioni per una nuova sede ovvero di vedere se passare a una Casa delle associazioni può essere la soluzione giusta per le nostre attività.
Ci sono anche altre novità sul fronte delle conferenze in programma: un esperto delle migrazioni verrà a parlarci del rapporto tra lingua e migrazioni e per il 15 dicembre, Zamenhofa Tago, Luca Calvi verrà a parlarci delle lingue di Zamenhof, cioè quali erano le lingue, e quali erano le loro storie, quando Zamenhof creò l'esperanto.
Il 30 aprile ci sarà il pranzo dell'amicizia a cui seguirà la proiezione del film documentario su Pinelli.
Il 15 aprile la commemorazione di Marignoni a Crema.
Tanta roba
Avanti tutta!